Informativa sui cookie e sul trattamento dei dati personali nel sito web del Comune
Modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo con- sultano.
Perché questo avviso?
Il Regolamento UE 2016/679, di seguito “GDPR”, stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione dei dati.
In base all’art. 13 del suddetto Regolamento, il Comune di Barbata (BG), in qualità di Titolare del trattamento dei suoi dati personali, fornisce le seguenti informazioni.
Perché questo avviso
Si tratta di un'informativa che è resa, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), a coloro che interagiscono in generale con il Portale del Comune di Barbata (BG) a partire dall’indirizzo: http://www.comune.barbata.bg.it
L'informativa è resa solo per il sito del "Comune di Barbata" e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001, che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 e al Provvedimento n. 231 del 10.06.2021 del Garante della Privacy per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
Il Titolare del trattamento e dati di contatto
Il titolare del trattamento è il Comune di Barbata (BG) – Via Vittorio Veneto, n. 62 – 24040 Barbata (BG)
- E-mail: barbata@comune.barbata.bg.it
- PEC: comune.barbata@pec.regione.lombardia.it
- Tel.: 0363-914071
Responsabile della protezione dei dati e dati di contatto
Il responsabile della protezione dei dati è il dott. Capetti Giovanni Carlo
Via Ceresoli, 17/c – 24050 Mozzanica (BG) E-mail: ijekc@tin.it
Categorie di dati trattati
Il Comune di Barbata, in qualità di titolare del trattamento, rende noto che a seguito dell’inserimento di proprie informazioni su questo sito o tramite l’autenticazione a servizi web del Comune possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Si tratta per esempio di indirizzo IP e nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti/visitatori che si collegano al sito web. Questi dati personali vengono raccolti normalmente per indagini di carattere statistico, gestiti in forma ano- nima e utilizzati per facilitare la navigazione nel sito: www.comune.barbata.bg.it.
Cookie
Finalità di utilizzo dei cookie
Il sito www.comune.barbata.bg.it utilizza i cookie di monitoraggio, delle brevi stringhe di testo che vengono inviate dal server del sito al browser dell'utente/visitatore del sito e vengono automatica- mente salvati sul pc dell'utente/visitatore. I cookie utilizzati consentono inoltre di migliorare il servizio reso agli utenti, rendendo più efficace l’uso dello stesso e/o abilitano determinate funzionalità.
Cookie utilizzati
I siti del Portale utilizzano un tipo di cookie: cookie di sessione per l’autenticazione (servizi on line e aree riservate) e per il bilanciamento del carico.
Cookie di sessione
I siti del Portale utilizzano:
- Cookie di sessione, indispensabili per gestire l’autenticazione ai servizi on-line e alle aree riservate. L’uso di tali cookie (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si eliminano con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
- Cookie di sessione per il bilanciamento del carico, per ottimizzare le prestazioni del sito web riducendo i tempi di caricamento delle pagine.
La disabilitazione di questi cookie non consente l’utilizzo di parte dei servizi on line.
Cookie analitici/di monitoraggio
Il Comune utilizza cookie analitici per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il Portale del Comune.
Il portale raccoglie dati statistici sulle visite mediante la piattaforma Web Analytics Italia. Maggiori informazioni sono disponibili nella privacy policy di Web Analytics Italia
I “cookies” tecnici non sono utilizzati per attività di profilazione dell’Utente.
Siti web e servizi di terze parti
Condivisione su alcuni tra i principali social network (Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Telegram e Linkedin).
Ogni volta che l'utente decide di interagire con i plug-in ovvero accede al sito dopo essersi "loggato" attraverso il proprio account Facebook o Twitter, alcune informazioni personali potrebbero essere acquisite dai gestori delle piattaforme di social network (per esempio, la visita dell'utente al sito). Questo sito non ha accesso ai dati che sono raccolti e trattati in piena autonomia dai gestori delle piattaforme di social network. Per maggiori informazioni sulle logiche e le modalità di trattamento dei dati raccolti dai social network, gli utenti sono invitati a leggere le note informative sulla privacy fornite dai soggetti che forniscono i servizi in questione (Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Telegram e Linkedin).Questo sito, come intermediario tecnico tra le terze parti e gli utenti, secondo le modalità previste dal Garante, fornisce un messaggio con una prima informativa “breve” al momento dell’accesso al por-tale in riferimento ai suddetti social, alle applicazioni multimediali e all’uso dei cookie. Si precisa che l’eventuale prosecuzione della navigazione ignorando il banner informativo comporta l’implicito consenso all’uso dei cookie in argomento.
Sono presenti sul Portale comunale i link per accedere ai seguenti siti web di altre parti:
- https://www.riscotel.it/calcoloimu/?comune=A631
- https://www.rbbg.it/
- https://www.provincia.bergamo.it/
- http://www.prefettura.it/bergamo/multidip/index.htm
- https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale
- https://www.parlamento.it/home
- https://www.europarl.europa.eu/news/it
- https://www.governo.it/it
- https://www.comuni.it/
- https://www.pianuradascoprire.com/
- https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/home.html
- https://www.impresainungiorno.gov.it/comune?codCatastale=A631
Come disabilitare i cookie (opt-out)
Per disabilitare tutti i cookie
È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l'impostazione appropriata sul proprio browser: la navigazione non autenticata sui siti web del Portale sarà comunque disponibile in tutte le sue funzionalità.
Si forniscono di seguito i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software).
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage- cookies#ie=ie-10
Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
MozillaFirefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie?redirectlocale=en- US&redirectslug=
Cookies
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Apple Safari: https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac
Per cancellare cookie già memorizzati sul terminale
Anche se viene revocata l’autorizzazione all’utilizzo di cookie di terze parti, prima di tale revoca i cookie potrebbero essere stati memorizzati sul terminale dell’utente. Per motivi tecnici non è possibile cancellare tali cookie, tuttavia il browser dell’utente consente la loro eliminazione tra le impostazioni sulla privacy. Le opzioni del browser contengono infatti l’opzione “Cancella dati di navigazione” che può essere utilizzata per eliminare i cookie, dati di siti e plug-in.
Dati di traffico telematico
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informaico dell'utente. Il conferimento dei dati è obbligatorio. Tali dati sono conservati per sei mesi, salvo diverse disposizioni previste dalla normativa vigente.
Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllare il corretto funzionamento dei sistemi informatici. I dati potrebbero essere utilizzati altresì per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici o nel caso in cui si verifichino dei danni in capo al Comune di Barbata o in capo a terzi. Tali dati sono trattati nel rispetto di quanto indicato nel “GDPR” e possono essere comunicati all'Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge.
Conferimento dei dati
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, messaggi o qualsiasi tipo di comunicazioni indirizzati ai recapiti indicati su questo portale comporta la successiva acquisizione dell'in-dirizzo del mittente o di eventuali altri dati personali che saranno utilizzati per rispondere alle richieste.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine dei siti predisposte per particolari servizi a richiesta.
Base giuridica del trattamento
I suoi dati personali sono trattati nell’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei pubblici poteri di cui è investito il Comune.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i cookie e i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli o nei form presenti sul Portale o comunque indicati in occasione di contatti con il Comune per sollecitare l'invio di materiale informativo, di altre comunicazioni o per accedere a servizi specifici. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati esclusivamente per fini istituzionali, con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal Comune, da parte di soggetti interni al Comune autorizzati al trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni operative in ordine a misure e accorgimenti volti alla concreta tutela dei suoi dati personali.
Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali
I dati raccolti non saranno oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla informativa e/o dalla legge e, comunque, con le modalità da questa consentite.
I dati potranno venire a conoscenza dei responsabili o incaricati del trattamento, nell’ambito delle rispettive funzioni e in conformità alle istruzioni ricevute, soltanto per il conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente informativa.
Trasferimento dei dati verso paesi terzi o organizzazioni internazionali
I suoi dati non sono trasferiti ad un destinatario in un paese terzo o a un’organizzazione internazionale.
Periodo di conservazione
I suoi dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità per cui sono trattati, salvo diverse disposizioni di legge.
I dati saranno conservati in conformità alla normativa vigente sulla conservazione della documenta- zione amministrativa.
Diritti dell’interessato nei confronti del titolare e del Garante per la protezione dei dati personali
Nella sua qualità di interessato, può esercitare nei confronti del Comune, utilizzando i dati di contatto del titolare del trattamento, i seguenti diritti:
1. diritto di accesso ai suoi dati;
2. diritto di rettifica o integrazione dei dati incompleti;
3. diritto di cancellazione dei suoi dati (solo se non conservati per disposizione di legge);
4. diritto di limitazione del trattamento nelle ipotesi di cui all’art.18 del GDPR;
5. diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati (solo se non trattati per disposizione di legge).
Nella sua qualità di interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77 del GDPR) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).
Diritto di revoca del consenso
Nella sua qualità di interessato ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca (solo per i dati non raccolti e trattati per disposizione di legge).
La presente Privacy Policy sarà soggetta ad aggiornamenti.
Consenso al trattamento dati per l’invio della newsletter
Informativa Privacy – Regolamento (UE) 2016/679, “Regolamento generale sulla protezione dei dati”
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (c.d. GDPR), La informiamo che i dati personali da Lei inseriti per l’iscrizione alla newsletter, saranno trattati dal Comune di Barbata (BG), Titolare del trattamento. Le ricordiamo che avrà sempre la possibilità di cancellare la Sua iscrizione attraverso il link “cancella iscrizione” in calce alla newsletter.
La informiamo che i Suoi dati saranno trattati da personale espressamente autorizzato dal Titolare del trattamento e saranno conservati esclusivamente per il tempo necessario ad adempiere alla finalità indicata (salvo diversi obblighi di legge). In nessun caso i suoi dati saranno diffusi e saranno comunicati al gestore del servizio di posta elettronica e a terzi incaricati di fornire servizi connessi al recapito della newsletter, nei limiti e con le modalità previste dalla normativa vigente. Lei potrà far valere i suoi diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR (accesso, cancellazione, blocco, aggiorna- mento, rettifica, portabilità, integrazione dei dati, opposizione al loro trattamento) scrivendo a Comune di Barbata (BG), Via Vittorio Veneto n. 62, 24040 Barbata (barbata@comune.barbata.bg.it) oppure al Responsabile della protezione dei dati (ijekc@tin.it). Lei ha, altresì, il diritto di proporre reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali qualora ritenesse che tali diritti non Le siano stati riconosciuti.
Letta e compresa l’informativa privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio della newsletter.